Passa ai contenuti principali

Il tavolino di Pierre Varignon

Pierre Varignon fu un matematico francese vissuto tra il 1654 ed il 1722. I suoi studi sono stati essenziali nell’ambito della statica ed in particolare egli formulò la definizione di risultante di più forze e di momento statico. Le sue teorie sono inoltre alla base della scienza delle costruzioni.


Ritratto di Pierre Varignon


Iniziò da solo gli studî di matematica, che completò poi a Parigi. Il suo "Projet d'une nou velle mécanique", pubblicato nel 1682 quasi contemporaneamente ai "Principia" di Newton, lo rivelò come acuto e originale ricercatore. Professore di matematica fu anche membro dell'Accademia delle scienze.

Sui suoi studi si basa l'esperimento del "Tavolino di Varignon" qui riassunto:
si ha un tavolino circolare di metallo al quale si applicano tre morsetti con carrucole, sulle cui gole passano tre fili flessibili, legati per un loro capo ad un leggero anello. 


All'altro capo dei tre fili si applicano dei pesi variabili, due dei quali rappresentano le forze componenti e l'altro la forza risultante. I morsetti fissano sul tavolo il grafico della composizione delle forze, mentre l'anello, che rappresenta il corpo sollecitato dalle forze stesse, è tenuto nel centro del tavolino mediante uno spillo, che si conficca in un foro nel centro della piattaforma. 

Quando l'anello rimane al centro del tavolino risulta individuata la condizione d'equilibrio delle tre forze. Tale posizione rimarrà invariata anche dopo la rimozione dello spillo.

Questo tavolino rappresenta senza dubbio l'innovazione più alta raggiunta da quello che altrimenti si direbbe un semplice componente di arredo!

Commenti