Scena tratta da "Star Wars episodio IV-una nuova speranza" |
UNA CANTINA GALATTICA, DUE BANDITI ED UN TAVOLINO
Han shot first ("Han ha sparato per primo") è una frase riferita alla controversa modifica apportata a una scena del film Star Wars episodio IV-una nuova speranza, nella quale Han Solo fronteggia il cacciatore di taglie Greedo nella cantina-bar di Mos Eisley. La modifica venne fatta in occasione della riedizione del film nel 1997 in versione "special edition".
Greedo mette all'angolo Han e lo costringe a sedersi a un tavolino sotto minaccia di una pistola laser, nella versione originale il contrabbandiere Solo non lascia possibilità di scampo al nemico sparandogli anticipatamente mentre nella riedizione si trova costretto a rispondere al fuoco nemico agendo così per legittima difesa.
«Nel Guerre stellari originale Han Solo spara a Greedo alla prima provocazione, ma George Lucas riteneva che questo avrebbe dipinto Solo come un assassino a sangue freddo. Per cui, nell'edizione speciale del film, Greedo spara per primo e solo allora è ucciso da Solo, che quindi spara come autodifesa.»
(Star Wars: Behind the Magic, LucasArts, 1998, menù Scene by scene->Star Wars->Scene SW-32->Special edition The Gunfight)
Funko Pop! Star Wars - Movie Moments -Han Solo & Greedo Cantina Faceoff #223 |
Commenti
Posta un commento